Se vuoi imparare l’Hangul in poco tempo questa è la pagina che fa per te. Potrai imparare l’alfabeto coreano già oggi grazie a questa guida completa.

 

Oggi imparerai come leggere l’alfabeto coreano dalla A alla Z e inizierai a imparare anche la pronuncia delle lettere e delle parole coreane.

Di seguito troverai anche una tabella dell’alfabeto coreano. Se conosci già l’alfabeto, puoi saltare direttamente alla tabella ed esercitarti nella memorizzazione dei simboli. Atrimenti ti auguro una buona lettura! 

La guida definitiva sull'alfabeto coreano

L'alfabeto coreano - Storia e significato dell'Hangul

Ti sei mai chiesto cosa fosse l’Hangul (한글)? Si tratta dell’alfabeto coreano, nonchè sistema di scrittura ufficiale della lingua coreana. In sostanza dire Hangul o alfabeto coreano è esattamente la stessa cosa.

L’Hangul è utilizzato anche in Corea del Nord, dove però viene chiamato Joseongeul (조선글). Si tratta sempre dello stesso sistema di scrittura inventato dal re Sejong il Grande che non a caso è presente nella mia home page. 🙂

Hangul in coreano

La parola Hangul in coreano viene scritta 한글. In inglese viene anche scritta “Hangeul”, che è meno comune da trovare ma è una forma più nuova rispetto ad “Hangul”.

Cosa significa Hangul?

La parola Hangul deriva dalla parola cinese 韓㐎 composta da “Han” che significa “coreano” e “gul” che significa “lettera”. Combinate insieme otteniamo dunque “lettera coreana” o “alfabeto coreano”.

Il sistema alfabetico coreano

L’alfabeto coreano a differenza di quello cinese, è composto dalle lettere ed è di tipo fonetico. C’è anche un altro sistema che i coreani utilizzano per scrivere  si chiama Hanja. Questo sistema è fatto da caratteri cinesi che vengono letti con la pronuncia coreana.

La pronuncia dell’alfabeto coreano ha molte similarità con l’alfabeto inglese. Proprio per questo è facile da imparare, in quanto si può usare la pronuncia delle lettere inglesi per apprenderlo più in fretta. È composto da consonanti e vocali che formano blocchi sillabici. Queste sillabe possono essere pronunciare come sillabe della lingua inglese.

La tabella completa dei simboli dell'Hangul

Le consonanti coreane

La prima tabella è dedicata alle consonanti coreane. Di fianco ad ogni consonante puoi trovare la sua pronuncia romanizzata. La pronuncia varia a seconda della posizione della consonante, all’inizio o alla fine di una sillaba.

È importante sapere che la romanizzazione (la scrittura in caratteri romani dei simboli dell’Hangul) è utilizzata solo per apprendere la pronuncia. Se stai imparando il coreano o vuoi imparare semplicemente la sua prouncia, dovresti imparare l’associazione di ogni simbolo ad ogni lettera. Dunque è scorretto scrivere in coreano utilizzando lettere romanizzate. Tipico esempio di questo errore è scrivere la parola “annyeong” invece che 안녕.

Consonante

Lettera (all’inizio di una sillaba)

Lettera (alla fine di una sillaba)

g

k

n

n

d

t

r

l

m

m

b

p

s

t

ng

j

t

ch

t

k

k

t

t

p

p

h

t

Le consonanti doppie

kk

k

tt

pp

ss

t

jj

Le vocali

a

ya

eo (o aperta)

yeo

o (chiusa)

yo

u

yu

u (eu – chiusa)

i

e

I dittonghi

ㅒ(yae), ㅖ(ye), ㅘ (wa), ㅙ (wae), ㅚ (oe), ㅝ (wo), ㅞ (we), ㅟ (wi), ㅢ (ui)

Consonante muta

Menzione speciale per la consonante (ㅇ) che in coreano è semplicemente un segnaposto e non emette alcun suono da sola quando è posizionata davanti a un’altra lettera. Tuttavia, viene considerata una consonante.

Proprio come in matematica, dove utilizziamo il numero 0 come segnaposto, in coreano il carattere segnaposto (ㅇ) ha una forma rotonda simile a uno zero.

Questo è un carattere molto speciale, agisce come un segnaposto e la maggior parte delle volte è silenzioso. Dopo aver imparato le vocali dell’Hangul nella prossima parte di questa sfida e averle viste accanto al carattere segnaposto, saprai quale suono fare in base alla vocale.

Tuttavia, se il carattere segnaposto è alla fine di una particolare sillaba, viene pronunciato come “ng”, simile a “-ing” in inglese.

Questa è una regola molto importante da ricordare. Senza di essa, saremmo tentati di saltare semplicemente la consonante, assumendo che non abbia alcun suono.

L'alfabeto coreano è facile da imparare?

L’alfabeto coreano, noto anche come Hangul, è un alfabeto molto scientifico. È molto semplice da imparare per i principianti che non conoscono affatto il coreano. È anche piuttosto facile scrivere in Hangul poiché le lettere seguono un ordine semplice.

Sapevi che ci sono meno lettere nell’alfabeto coreano rispetto all’alfabeto inglese? L’alfabeto coreano ha infatti 14 consonanti e 10 vocali.

A differenza del giapponese o del cinese, che hanno migliaia di caratteri e ognuno può avere 10, 15 o più tratti, il carattere coreano più complesso nell’alfabeto può essere scritto usando solo cinque tratti. Questo rende l’apprendimento dell’Hangul e della lingua piuttosto facile.

Inoltre, la lingua coreana ha una struttura grammaticale che può essere padroneggiata facilmente una volta comprese alcune regole di base. Ciò rende il coreano una lingua abbastanza semplice e rapida da imparare.

Tutto inizia con la conoscenza dell’Hangul, base fondamentale della lingua. È stato sviluppato con precisione circa 500 anni fa dal re Sejong il Grande. Il sistema di scrittura coreano precedente usava caratteri classici cinesi. Solo coloro che erano istruiti potevano leggere e scrivere utilizzando il vecchio sistema di scrittura coreano. Di conseguenza, il re Sejong voleva dare ai coreani un modo pratico per leggere e scrivere in modo da promuovere l’alfabetizzazione.

Quante lettere ci sono nell'alfabeto coreano?

L’alfabeto coreano Hangul è composto da 24 lettere di base: 14 consonanti e 10 vocali. Tuttavia, nell’alfabeto coreano ci sono in totale 38 lettere, includendo le consonanti doppie e le diverse combinazioni di vocali.

Hai memorizzato l’alfabeto coreano e vuoi iniziare un percorso di apprendimento guidato con insegnante madrelingua? Contattami subito e richiedi informazioni. Creerò un percorso di studio personalizzato in base alle tue esigenze.